Le indagini patrimoniali per il recupero del crediti sono attività molto complesse e delicate.
Innanzitutto è necessario conoscere perfettamente il debitore e il suo stato patrimoniale, in questo le indagini patrimoniali sono un ottimo punto di partenza.
Infatti hanno la capacità di individuare:
- i beni mobili
- i beni immobili
- i conti correnti
- la posizione lavorativa o pensionistica del soggetto indagato
- altri redditi percepiti o quote detenute presso società
Hai bisogno di un'Indagine Patrimoniale?
In questo modo lo studio legale può istruire una pratica molto più velocemente andando in maniera mirata a pignorare i beni che emergono dall’indagine stessa, dando quindi al suo cliente un servizio completo e veloce aumentando le possibilità di riuscita nell’azione di recupero del credito in questione.
Indagini patrimoniali per recupero crediti? Quello che conta è la velocità

Un aspetto fondamentale nella riuscita del recupero del credito è la velocità con la quale si interviene.
Le indagini patrimoniali consentono all’avvocato la possibilità di ridurre i tempi di intervento evitando che il debitore si spossessi dei beni a lui intestati o di intervenire tempestivamente sui conti correnti a lui intestati.
Investire quindi risorse per la richiesta di un’indagine patrimoniale dettagliata ad una società qualificata e dotata delle apposite licenze è la prima azione da compiere per garantire al proprio cliente il recupero del credito.
Il consiglio è quindi quello di richiedere un’indagine patrimoniale in fase di istruttoria della pratica e non successivamente all’emissione di un decreto proprio per garantire un risultato più veloce e con maggiori possibilità di successo.
I vari livelli d’indagine patrimoniale
Vi sono livelli differenti di indagine patrimoniale in base all’importo del credito da recuperare o alla tipologia.
Possono essere effettuate su privati e aziende è possibile verificare un solo aspetto del patrimonio del soggetto oppure dare una visione completa di tutti i beni. Effettuiamo anche indagini forensi.
Al fine di fornire il miglior servizio è importante che vi sia un confronto tra l’avvocato e l’agenzia investigativa che deve fornire tale indagine, in modo da far comprendere agli analisti quali sono le priorità e le aree di maggior interesse sulle quali investigare.
Hai bisogno di un'Indagine Patrimoniale?