fbpx

Indagini Patrimoniali

Le indagini patrimoniali hanno l’obiettivo di analizzare lo stato patrimoniale complessivo di una persona fisica o persona giuridica e di valutare l’ammontare totale del suo patrimonio personale, costituito da beni immobili e mobili, quote, azioni e partecipazioni societarie, redditi da lavoro dipendente o da pensione e veicoli, verificando al momento stesso anche il patrimonio passivo, ossia i debiti, derivanti da protesti, ipoteche, pregiudizievoli, procedure in corso.

Hai bisogno di un'Indagine Patrimoniale?

Le Indagini Patrimoniali sono legali?

Le indagini patrimoniali, sono previste:

  • nel Codice Penale all’art. 20, comma 1 “Il tribunale, anche d’ufficio, ordina con decreto motivato il sequestro dei beni dei quali la persona nei cui confronti è iniziato il procedimento risulta poter disporre, direttamente o indirettamente, quando il loro valore risulta sproporzionato al reddito dichiarato o all’attività economica svolta ..” per predisporre le misure cautelative di sequestro del patrimonio immobiliare di una persona
  • sono disciplinate anche nel d.lgs. n. 159 del 2011 nel quale, art. 19 le indagini patrimoniali vengono definite genericamente come “indagini sul tenore di vita, sulle disponibilità finanziarie e sul patrimonio” oltre ad essere figurate come “indagini sull’attività economica … allo scopo di individuare le fonti di reddito”

Le indagini patrimoniali sono lo strumento idoneo a investigare e valutare la convenienza ad attivare azioni di recupero credito, o in caso di contenzioso familiare a capire la disponibilità economica di una delle parti.

Quando servono le indagini patrimoniali e quali informazioni si possono ottenere?

indagini patrimoniali

Le cause che possono far emergere la necessità di ricorrere ad una indagine patrimoniale su una persona o su una azienda, sono varie. 

Ad esempio, può essere il caso dell’amministratore di condominio che vuole capire come è possibile che un condomino possegga un’auto di grossa cilindrata e contemporaneamente non provveda al pagamento delle spese condominiali in modo regolare.

Oppure, nell’ambito del diritto famigliare, quando una donna separata che da mesi non riceve il versamento dell’assegno di mantenimento dal suo ex marito e vuole conoscere quali beni può aggredire. 

Inoltre, le aziende che vantano crediti commerciali e devono agire verso la controparte con azioni di recupero credito. Quando si vuole costituire una nuova società e si vuole approfondire la consistenza del patrimonio di un nuovo socio. O comunque quando, sia necessaria la conoscenza di un soggetto, e si vuole sapere da cosa deriva il tenore di vita di una persona o avere un quadro approfondito sull’andamento di una azienda.

In tutti questi casi l’intervento tempestivo da parte dell’avvocato è fondamentale per la buona riuscita dell’azione legale, solo conoscendo l’esatto quadro patrimoniale della controparte è possibile procedere in modo mirato ed efficace.

Hai bisogno di un'Indagine Patrimoniale?