informazioni commerciali

Informazioni Commerciali: tutto quello che devi sapere

Le informazioni aziendali o commerciali, sono strumenti di valutazione delle controparti per effettuare scelte consapevoli per la definizione delle tempistiche di pagamento e delle esposizioni massime consigliate con i clienti ed i prospect.

Sono a supporto della direzione finanziaria, per la definizione dei termini di fornitura. 

Mediante l’analisi di dati ufficiali e notizie da fonti ufficiose, è possibile conoscere il fido commerciale e la valutazione complessiva, definito score o rating delle imprese e la loro capacità di assolvere i propri debiti nei tempi pattuiti.

Riportano in dettaglio i dati camerali, bilanci, protesti, pregiudizievoli, procedure concorsuali, soci, esponenti, tempi di pagamento, dati catastali ecc. Tutti questi dati e l’intervento degli analisti, producono le valutazioni complessive.

Hai bisogno di un'informazione commerciale?

Informazioni commerciali: i vari livelli di approfondimento

Vi sono livelli differenti di approfondimento nelle informazioni commerciali.

Si può fornire semplicemente un’indicazione semaforica per comprendere se procedere su piccoli affidamenti o per iniziare un rapporto commerciale con un’esposizione minima, oppure in caso di affidamenti più importanti o rapporti di fornitura strategici è preferibile scegliere tipologie di informazioni commerciali con indicazioni più dettagliate.

Ad esempio:

  1. i beni mobili
  2. i beni immobili
  3. le indagini aggiuntive fornite dagli analisti
  4. le eventuali indicazioni su clienti-fornitori
  5. i concorrenti
  6. in alcuni casi anche le banche con le quali questa azienda lavora

L’utilizzo delle informazioni su aziende

informazioni aziende

L’utilizzo delle informazioni commerciali è molto utile anche quando si pensa di conoscere perfettamente il cliente in quanto, le eventuali notizie negative di solito non vengono riportate dagli agenti o dai commerciali che incontrano il cliente.

Il monitoraggio dell’informazione commerciale fornisce invece un immediato alert in caso di variazioni negative sul soggetto in questione fornendo quindi un’indicazione molto utile sulle eventuali ulteriori forniture i relativi tempi di pagamento.

L’Informazione commerciale deve essere considerata un sistema di prevenzione degli insoluti in quanto fornisce al cliente un’indicazione sull’esposizione consigliata oppure di astenersi da forniture con pagamenti posticipati sul soggetto in analisi.

All’interno delle informazioni commerciali viene riportato un fido, che indica l’esposizione commerciale consigliata a fronte di pagamenti regolari.
Il fido può variare nel tempo in base ad eventuali variazioni che dovessero arrivare nel corso del monitoraggio (nuovo bilancio, cambio di soci, eventi negativi, segnalazione tempi di pagamento o altro, sia in positivo che in negativo)

Tutte le informazioni vengono prontamente aggiornate nel database, per modificare la valutazione finale.
Gli Score o il Rating sulla azienda indicano lo stato di affidabilità o l’indicazione di come quella società viene valutata dal mondo bancario e quindi se quella azienda può ottenere accesso al credito oppure no.

Tale indicazione è molto importante in quanto un rating basso porta frequentemente a pagamenti lunghi, dovendo per forza far ricorso al credito commerciale.
Il monitoraggio di score e rating fa comprendere l’andamento dell’azienda nel tempo e se analizzato correttamente fornisce al credit manager e al CFO le informazioni per decidere gli affidamenti.
Le informazioni commerciali Vision sono disponibili su tutti gli stati del mondo e in oltre 40 nazioni sono possibili anche in tempo reale.

Hai bisogno di un'informazione commerciale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto