investigare su una persona

Investigare su una persona: come fare?

Sono svariati i motivi per cui potrebbe capitare nella vita di dovere o volere investigare su una persona.

Si tratta di un’attività che può essere più o meno semplice, a seconda della tipologia di dati a cui si vuole accedere.

Lontani ormai dal mondo analogico di qualche decennio fa, la tecnologia oggi a disposizione aiuta enormemente in tal senso: se un tempo era infatti una missione quasi impossibile investigare su una persona anche in modo superficiale, oggi grazie al web si trova gratuitamente un’enorme mole di dati su milioni di individui circa la loro vita privata e/o lavorativa. 

Spesso sono le persone stesse a fornire tali notizie personali, attraverso l’utilizzo di portali web di vario tipo, registrazioni online, un’attiva vita in rete e soprattutto, l’uso dei social networks.

Ma quali sono quindi oggi le modalità migliori per trovare informazioni specifiche su una persona?

Investigare su una persona tramite Google e Social Network

Google e i Social Network sono sicuramente uno strumento utile per investigare su una persona di proprio interesse. Se si conosce un dato semplice e facilmente reperibile, come un nome ed un cognome, è infatti sufficiente digitarlo all’interno del campo di ricerca di Google per scoprire se ci sono tracce di quel profilo online.

Molto spesso in rete si trovano dati personali che non sono stati caricati in prima persona dal soggetto interessato e che egli non è pienamente consapevole circolino sul web.

Per fare un semplice esempio, digitare il nome di uno studente universitario potrebbe far comparire nella SERP i risultati di uno specifico esame che egli ha sostenuto, forniti dall’istituto universitario che frequenta. 

indagine bancaria

Lo stesso processo è applicabile a diversi tipi di attività, come i risultati di un bando o qualunque altra attività online oppure offline di cui sia rimasta una traccia digitale. Un bacino di informazioni decisamente enorme, anche se spesso sottovalutato. 

I social network sono un’altra ottima fonte di informazioni dal momento che su tali piattaforme è infatti presenti una quantità di informazioni spaventosa su un altrettanto enorme numero di persone.

Tramite Facebook ad esempio è sufficiente digitare il nome di qualcuno per trovare il suo profilo personale che, se pubblico, ci permette di accedere alla lista amici, ai post in bacheca, alle informazioni riguardanti l’attività lavorativa praticata o il percorso di studi seguito.

Addirittura, qualora la persona si fosse registrata in qualche luogo fisico, sarà anche possibile avere notizia dei suoi più recenti movimenti offline. Interessi, frequentazioni, partner, familiari ed ogni altro dettaglio ritenuto “personale” sono quindi, su queste piattaforme, in bella vista per chiunque le cerchi. 

I social network aiutano anche nella ricerca di informazioni specifiche: se ad esempio si vogliono ottenere informazioni inerenti alla carriera lavorativa di qualcuno, un social network come Linkedin è una fonte preziosa di dati.

Anche in quel caso, semplicemente digitando il nome del soggetto, in pochi click si ha a disposizione il curriculum vitae di quel profilo, la sua esperienza lavorativa, i colleghi che ha incontrato nel suo percorso nonché eventuali corsi e bandi a cui ha partecipato.

Investiga con Vision!

Tuttavia investigare su una persona tramite Google e Social Network non è spesso sufficiente quando le informazioni che si vogliono ottenere sono molto più private e di difficile accesso.

Si fa riferimento ad esempio a dati più personali o addirittura a dati giudiziari e/o di natura economica.

Per esempio, nel caso caso in cui si vogliono conoscere informazioni come:

  • residenza verificata
  • ricerca telefonica del codice fiscale verificata
  • cariche e partecipazioni societarie
  • attività lavorativa/pensionistica con stima importo percepito
  • ricerca negatività (protesti/pregiudizievoli + dettagli ecc.

investigare autonomamente su una persona diventa impensabile!

L’unica modalità per accedere a questi dati consiste nel rivolgersi ad un’agenzia privata di investigazione. 

I professionisti di Vision sono proprio esperti nel recuperare informazioni di questo tipo, fornendoti tutti i dati che cerchi e che non potrai mai conoscere se ti affidi a  Google e ai i Social Network. 

Grazie ai nostri servizi di Indagini Patrimoniali e Indagini Bancarie potrai aumentare sensibilmente la possibilità di ottenere informazioni attendibili, al di là anche di quelle, appena menzionate, spontaneamente fornite sul web.

Con un’Indagine Patrimoniale potrai scoprire a quanto ammontano eventuali beni materiali e non materiali attribuiti ad un determinato soggetto.

Con un’Indagine Bancaria potrai acquisire informazioni, notizie e dati relativi ai rapporti, continuativi o anche occasionali intrattenuti dal soggetto indagato con gli istituti di credito con Poste Italiane o con un qualsiasi altro istituto finanziario.

Pertanto, se le informazioni di cui hai bisogno su una persona sono specifiche e difficilmente reperibili sul web , rivolgersi ad un esperto del settore è sicuramente la scelta più smart e performante che puoi fare. 

10 commenti su “Investigare su una persona: come fare?”

    1. Buongiorno Sig.ra Gloria,

      le nostre indagini patrimoniali si possono svolgere solo ed esclusivamente partendo dal codice fiscale e senza questo dato non possiamo aiutarla.

      Restiamo a disposizione,
      cordiali saluti.

    1. Buongiorno Sig.ra Irina,

      le nostre indagini patrimoniali non possono reperire informazioni sul lavoro svolto in “Nero”.

      Restiamo a disposizione,
      cordiali saluti.

    1. Buongiorno Sig.ra Vicini,

      per tutte le nostre indagini su Persona Fisica abbiamo la necessità di avere il codice fiscale.

      Restiamo a disposizione,
      cordiali saluti.

  1. Buonasera, da tempo una donna, con cui ho avuto una breve relazione e che si reputa onesta, mi minaccia e vuole mettermi nei guai inventando storie che non esistono. Ci sarebbe la possibilità di sapere se ha dei precedenti penali e se ha problemi psicologici o di altro genere certificati che giustifichino questo comportamento. Vorrei inoltre capire se queste reazioni sono tutte farina del suo sacco o alle spalle c’è qualcuno che la guida. Non sono l’unica vittima nella sua vita ma purtroppo l’altra è morta. Mi devo eventualmente difendere e cerco più prove possibili. Grazie

    1. Buongiorno,

      purtroppo non è un servizio che svolgiamo in quanto siamo un’agenzia di indagini patrimoniali.

      Le converrebbe chiedere informazioni ad un investigatore privato.

      Cordiali Saluti.

  2. Salve vorrei cercare delle informazioni su me stessa perché tempo fa mi sono stati derubati i goc7menti e sospetto che qualcuno abbia fatto delle truffe a mio nome e vorrei indagare .

    1. Buongiorno,

      che tipo d’informazioni necessita?

      Per casi del genere consigliamo di rivolgersi alle autorità più che alle agenzie d’indagini patrimoniali

      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto