fbpx
investigazioni aziendali

Investigazioni aziendali: a cosa ti possono servire?

Le investigazioni aziendali, hanno lo scopo di fornire a chi le richiede, un quadro completo sulla controparte sia per intraprendere nuovi rapporti commerciali, che per conoscere il patrimonio eventualmente da aggredire in caso di insoluti

Cosa contengono?

Le investigazioni patrimoniali aziendali (dette anche indagini aziendali) contengono tutti i dati relativi ai soci gli esponenti i dati camerali gli eventi negativi il bilancio le sedi eventuali unità locali, gli immobili i beni mobili, le banche con le quali l’azienda lavora, le informazioni relative ai pagamenti, e quando possibile informazioni relative ai clienti e al mercato di riferimento.

Hai bisogno di investigazioni aziendali?

Inoltre è possibile arricchire queste investigazioni con i dati relativi al fido commerciale e al rating.

Un altro fattore di verifica molto importante è relativo agli esponenti e nella i soci, che possono detenere quote presso altre società ed è quindi strategicio avere un quadro completo di come i vari referenti dell’azienda si stanno muovendo nell’ambito generale delle loro attività.

Chi le utilizza?

investigazioni industriali

Gli utilizzatori delle investigazioni patrimoniali aziendali sono, sia gli avvocati che utilizzano tale strumento per l’istruttoria di pratiche di recupero credito o preventivamente per la stesura di contratti, oppure i Credit manager e i direttori amministrativi di aziende che vogliono monitorare e verificare clienti e fornitori.

Anche le indagini aziendali potrebbero servirti.

I moderni strumenti di raccolta di informazioni possono ulteriormente arricchire tali indagini con altre informazioni reperite ad esempio dai social network, possiamo conoscere le opinioni dei clienti tramite Facebook, Google e i blog. Possiamo conoscere eventuali manager e dipendenti da LinkedIn.

Investigazioni aziendali: in conclusione

Considerato il valore di una transazione commerciale è il rischio connesso è quindi sicuramente fondamentale richiedere preventivamente le investigazioni aziendali al fine di evitare successivamente di spendere somme importanti per l’eventuale recupero crediti o attivare una collaborazione quando non esistono i presupposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *